lunedì, febbraio 05, 2007

SCUSI, MA LEI , PERCHE' MI SALUTA ?

Siamo al paradosso, allo stravolgimento, al non senso.
Una distinta ed anziana signora che abita nel mio palazzo e che quasi tutti i giorni incontro, salutandola gentilmente, mi ha cosi' apostrofato con una certa arroganza ed aggressivita' :"Scusi, ma lei , perchè mi saluta?"
Le parole erano proprio queste ma il tono voleva dire :"Chi cavolo sei? Che cosa hai a che fare con me? Perchè mi sorridi? Perchè sei gentile?"
Io sono rimasta interdetta ed ho risposto quasi sommessa :"Perchè siamo vicine di casa!"
Lei ha commentato :"AH!" ed ha proseguito il suo cammino.


Avrei voluto dirti tante cose in più ,distinta ed anziana signora, anzi avrei voluto urlartele dietro giù per la salita. Quelle che posso scrivere sono :"Ma allora sei scema!!! Io ti saluto perchè per me essere gentili è una cosa importante, ti saluto perchè tivedo sempre sola, perchè intuisco il tuo malessere, perchè credo nella potenza di un sorriso gratis, credo che noi umani siamo qui di passaggio sulla terra per vivere gli uni accanto agli altri in compagnia ,sollevandoci e non atterrandoci.
Ma allora sei proprio scema!!!!
Devo spiegarti perche' ti saluto? Pensavo che fosse normale il contrario : spiegare perchè non ci si saluta più, perchè si passa l'uno accanto all'altro sfiorandosi e ignorandosi.
Pensa , anziana e distinta signora, che se io potessi abbraccerei tutti, saluterei tutti ( e' la timidezza che mi frega). Mi fanno sorridere ma mi piacciono da matti quei pazzi che per strada fermano la gente per abbracciarla. L'umanità ha bisogno di abbracci, ha bisogno di sorrisi gentili,ha bisogno di saluti.
Sai cosa ti dico ? Che sei proprio scema , scemissima e che forse un po' della tua solitudine TE LA SEI VOLUTA.

Clicca sul sito degli abbracci

3 commenti:

Sciura Pina ha detto...

Quando si deve spiegare a qualcuno perchè lo si saluta è proprio un brutto momento.
Un abbraccio a te
Sciura Pina

Gianluca ha detto...

Certe volte bisogna portar pazienza. Son sicuro che la prossima volta non risponderà in quel modo.

Anonimo ha detto...

Good for people to know.