venerdì, gennaio 19, 2007

UNA BOTTIGLIA DI ACQUA SANGEMINI

Apro gli occhi e la vedo li' sul comodino accanto al lettone dove la mamma mi ha infilato perchè ho la febbre alta. La vedo come attraverso un velo perchè la testa è pesante, la luce mi da fastidio, sto male.
E' il simbolo delle mie malattie di bambina: l'acqua Sangemini.
Tutte le volte che stavo male, la mia mamma me la comprava e, ad oggi, non sono ancora riuscita a capire perchè. Era in una bella bottiglia di vetro verde e aveva un gusto strano perchè quando si è malati tutto ha un gusto strano. La mamma era convinta che facesse bene, diceva che era leggerissima ma anche ricca di elementi che potevano aiutare nella guarigione.
Non so perchè.
Io da piccola ho avuto tantissime bronchiti, brutte tonsilliti, ho sfiorato anche una polmonite e non riesco a capire come l'acqua potesse guarire o agire sull'apparato respiratorio.
Resta comunque un ricordo cosi' dolce, cosi' caldo...Mi da la misura di una cura sollecita :quella bottiglia d'acqua che costava parecchio per quello che era il nostro bilancio familiare, decisamente fuori posto su quel comodino in una stanza freddissima , senza riscaldamento.

Nessun commento: