domenica, febbraio 18, 2007

OGGI, 70 ANNI FA

Come tutte le domeniche e le feste comandate, anche oggi, il nonno Luigi è venuto a pranzo da noi. Di solito sono i ricordi di guerra o del campo di lavoro in Austria , a farci compagnia, e di solito con particolari anche abbastanza crudi che abbiamo imparato a digerire bene tra un piatto di lasagne, un arrostino e il dolce finale.
Ma oggi no, l'argomento era un altro , un bellissimo argomento (lasciatemelo dire), la mia pre-istoria.
Il 18 febbraio di 70 anni fa gli sguardi di un certo ragazzo di nome Luigi e di una certa ragazza di nome Angela si sono incontrati per la prima volta. Erano a Torrazza in un'osteria-trattoria dove si ballava e lui era lì con un amico . Lei, 16 anni, aveva un sacchetto di caramelle in mano e passandogli accanto si sentì così apostrofare:" Signorina, me ne regala una?"
E' proprio vero che le grandi storie possono nascere da frasi scontate.
I due non si sono più visti per qualche mese, finchè una domenica, Luigi, sempre accompagnato dall'amico fidato, decide di andare a S.Bernardo, nell'osteria dove, dietro un banco, Angela serviva i clienti dell'"avviata" azienda di famiglia.
Luigi entra nella saletta dove adesso c'è la televisione e dove allora c'era il banco dell'osteria. Entra per primo, il suo amico è dietro. Angela ha in mano un grosso bottiglione di vino rosso, si gira verso la porta, vede questo (sinceramente bellissimo) ragazzo e... molla il bottiglione che cade per terra tra uno sconquasso di vetri e un'alluvione color rubino.
Insomma ,un tipetto riservato la mia mamma... Non se n'è accorto nessuno !

Nessun commento: