venerdì, aprile 16, 2010

PULIZIA

Non passa giorno che non si aggiunga dolore a dolore, delusione a delusione,rabbia a rabbia,schifo a schifo.
Parlo delle notizie terribili riguardo ai "preti pedofili".
Per me che sono nata e cresciuta nella Chiesa,per me che amo la Chiesa e vorrei solo sentire" buone notizie" che la riguardano, sono giorni tristi.
Non si può negare che tanto marcio che sta affiorando è prorprio vero, nessuna invenzione mediatica, nessun complotto.
Eppure, proprio sull'onda delle attuali emozioni,a volte mi viene un pensiero: penso ad Assisi nel 1200 e ad un ragazzo di nome Francesco, un rivoluzionario, che ha saputo rinnovare dall'interno quella stessa Chiesa che non se la passava poi così benissimo neanche allora.
Parole come Povertà, Umiltà, Fraternità erano state dimenticate e c'è voluto un Francesco vestito di sacco, per farli vergognare.
Come lui tanti altri sono nati e vissuti per portare boccate d'aria pura.
E allora FACCIAMO PULIZIA! Veramente , onestamente FACCIAMO PULIZIA!
Ne resteranno 10 di preti in gamba? Ripartiamo da quei 10.
Ne resteranno 5 di sani? Ripartiamo da quei 5.
Ne resteranno 3 di persone per bene? Ripartiamo da quei 3.
Ne restera uno di cui fidarsi? Ripartiamo da quell'uno.
Devo dire che ho speranza ne esistano più di 10 perchè per esperienza personale mia piccola e limitata ne ho conosciuto più di 10 meravigliosi e lo testimonio.
Comunque sia FACCIAMO PULIZIA! Prima di tutto nella Chiesa che più di tutti ci scandalizza e poi a seguire con la stessa fermezza nello sport, fra i medici, fra gli psicologi,fra i registi, fra gli insegnanti, fra gli avvocati ,fra i politici ecc ecc (ognuno aggiunga le categorie che crede).
E CHE SIA ANCORA PRIMAVERA!!!

4 commenti:

Luigina ha detto...

Anch'io Teresin ho conosciuto, anche recentemente, più di 10 preti veramente in gamba, tuttavia mi associo alla tua indignazione, dolore, delusione, rabbia e schifo per le notizie riguardo i preti pedofili che quotidianamente vengono pubblicate, ma che si sospettavano da tempo. Mi associo anche al tuo desiderio di pulizia non solo nella Chiesa, ma in tutte le categorie a cui ognuno di noi appartiene e prima di tutto in noi stessi.

educatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
educatore ha detto...

Si. Mi piace quello che hai scritto e lo condivido. Sfortunatamente sono troppi i ruoli in cui pare bastare il solo "arruolarsi" per esserci veramente. Penso agli insegnanti, ai medici ecc... proprio come hai osservato tu. Purtroppo per i sacerdoti è accaduto e continua ad accadere da circa duemila anni il medesimo fenomeno. Non aiuta, io temo, la scarsità di vocazioni e l'idea che io ritengo balzana di imbarcare persone d’ogni provenienza con larghezza che a me pare disinvolta, senza tenere ben presenti irrinunciabili criteri di selezione. Il problema non è certo quello di avere sacerdoti puri e santi. Nemmeno Pietro lo era: lo fu per Dono e Perdono di Cristo.
Per questo non ho apprezzato con incondizionato entusiasmo l'invito del Papa ai sacerdoti ad essere come Angeli. Basterebbe avere uomini che si sforzano di imitare Gesù con la consapevolezza e l'umiltà di riconoscere che siamo tutti peccatori.
Invece pare che l'additare vette e cieli che a me paiono troppo alti... si finisca poi con l'inciampare in grossi massi proprio sotto al naso.
A me sono sempre piaciuti preti "poco santi" ma molto vicini a quei pasticcioni che Gesù si prese dalla strada: erano pure sposati!

Anonimo ha detto...

Sì è vero qualcuno era sposato.
E immedesimandomi un po' nelle loro mogli mi sono immaginata che non fossero poi tanto contente di come la storia è umanamente finita: Paolo decapitato, Pietro crocifisso a testa in giù ( o viceversa) altri comunque uccisi .
Diciamo che l'incontro con quel Gesù non ha portato loro nè potere nè vantaggi. Credo che quelle mogli avrebbero preferito i mariti pescatori di pesci e non di uomini.
Sono sicura che non sarà fra moltissimo che la Chiesa rivedrà le sue posizioni riguardo al celibato e allora ci sarà chi sceglierà di sposarsi e chi no. Io non sono una teologa nè una studiosa di questi argomenti ma me lo sento che questo avverrà.
Resta comunque da far pulizia ora subito riguardo alla pedofilia