giovedì, dicembre 28, 2006

CHI SEI ?

Antonio , 15 anni, mio figlio, ieri ha avuto la sua prima carta d'identita'.
Con tenerezza ho osservato la sua emozione, l'orgoglio, il sentirsi grande che questo piccolo rettangolo con foto gli ha procurato.
Io e il suo papà lo abbiamo accompagnato in Comune per espletare questo atto di pura burocrazia ( per noi ), mentre per lui era un atto importantissimo,che andava oltre...
Mentre facevamo la coda ho pensato alla parola IDENTITA' e mi sono ricordata questa storiella di Anthony de Mello :

"Una donna era in coma e stava morendo.
Di colpo ebbe la sensazione di essere trasportata in Paradiso
e posta di fronte al trono del Giudizio.
"Chi sei?" le chiese una Voce.
"Sono la moglie del sindaco" , ella rispose.
"Non ti ho chiesto di chi sei moglie, ma chi sei tu".
"Sono la mamma di quattro figli".
"Non ti ho chiesto di chi sei madre, ma chi sei tu".
"Sono una maestra di scuola".
"Non ti ho chiesto che lavoro fai, ma chi sei."

E andò avanti cosi'.
Qualsiasi cosa rispondesse, sembrava che la risposta non
fosse mai quella giusta.
"Chi sei?"
"Sono una cristiana".
"Non ti ho chiesto di che religione sei, ma chi sei".
"Sono una che andava in chiesa tutti i giorni e aiutava
sempre i poveri e i bisognosi."
"Non ti ho chiesto che cosa fai , ma chi sei".
Naturalmente ella non superò l'esame, tanto che fu rinviata
sulla terra.
Quando guari' decise di scoprire chi era E TUTTO CAMBIO'.

Nessun commento: