martedì, ottobre 02, 2012

La mia amica Teresina 2

Da uno scritto della sorella di Teresa di Lisieux :

Molto scoraggiata e col cuore che mi batteva forte per una lotta che mi sembrava insuperabile, corsi da lei dicendo:"Questa volta è impossibile, non posso farcela!"
"Ciò mi stupisce" rispose; "noi siamo troppo piccole per superare le difficoltà; è necessario che vi passiamo al di sotto".
E mi ricordò un episodio della nostra infanzia.
Eccolo: ci trovavamo in casa di vicini ad Alençon; un cavallo ci sbarrava l'entrata del giardino. 
Mentre le persone grandi cercavano un'altra entrata, una nostra compagnetta non trovò niente di più facile che passare sotto il cavallo.
Passò per prima e mi tese la mano; la seguii portandomi dietro Teresa e, senza piegare troppo la nostra schiena, passammo dall'altra parte.
E concluse:"Ecco cosa ci si guadagna ad essere piccoli.
Per i piccoli non esistono ostacoli, si infilano dappertutto.
Le grandi anime possono passare sopra le vicende,aggirare le difficoltà, riuscire col ragionamento o con la virtù, a mettersi al di sopra di tutto; ma noi che siamo tanto piccole dobbiamo guardarci bene dal tentare una simile impresa.
Passiamo da sotto!
Passare sotto le vicende significa non dar loro troppa importanza nè ragionarci troppo sopra."


Questa era Teresina una santa pazzerella che regalava semplici concetti (che noi pensiamo siano tipici delle meditazioni orientali, mentre invece sono tipici di tutti i mistici).
Io mi vanto di averla come amica e di portare il suo nome.

1 commento:

Luigina ha detto...

Queste sono le amicizie che contano e non ti tradiscono mai, ma ti aiutano nei momenti di difficoltà. Dovremmo imparare tutti a ritornare "piccoli" per reimparare a passare sotto le vicende per superarle senza lasciarci travolgere. Ti abbraccio