lunedì, gennaio 02, 2012

UN DONO

Diventare nonni non è un privilegio particolare, è accaduto a molti, quasi a tutti, e ancora avverrà in futuro, ma ogni volta l'evento suscita un certo stupore, quasi si trattasse di un dono improvviso.Mentre un figlio risponde a una chiamata e nasce per lo più entro un progetto esistenziale, un nipote non dipende da noi: si può attendere ma non pretendere.Anche se poi si scopre che era già stato previsto, per lui o per lei, un posto nel nostro cuore. Eppure quando l'evento si annuncia siamo increduli come i bambini di fronte ai regali di babbo Natale.Da una parte sentiamo di essercelo meritato. In fondo abbiamo messo al mondo dei figli, li abbiamo cresciuti con amore e dobbiamo aver trasmesso loro fiducia, se hanno voluto diventare a loro volta genitori. Dall'altra avvertiamo che la sproporzione tra i meriti accumulati e il premio ottenuto è così alta a favore di quest'ultimo, da destare, anche negli spiriti più rocciosi, un senso di meraviglia, una sorta di stupore. "Proprio a me?" "Davvero?""Allora, grazie alla vita" è la risposta più immediata.            
        Silvia Veggetti Finzi

Sono sempre incantata quando trovo in un libro delle parole che mi corrispondono così esattamente  da pensare che avrei potuto e voluto scriverle io, se solo ne fossi stata capace. Ci sono persone speciali che danno voce  alle nostre emozioni, senza conoscerci mettono nero su bianco, esattamente le stesse cose che stiamo vivendo in questo preciso momento .

3 commenti:

educatore ha detto...

Condivido i tuoi pensieri positivi . Complimenti per il post.

Luigina ha detto...

Vedo che Gabriele mi ha preceduto nel condividere ciò che hai scritto e letto e descrive così bene la nostra condizione privilegiata di nonni, anche se vorremmo poterne godere più frequentemente.Facci sapere quando sarà il lieto evento. Ti abbraccio

MariaTeresa ha detto...

Grazie Gabriele e Luigina. Il lieto evento sarà ai primi di giugno e sicuramente vi farò sapere.Chissa' che non arrivi proprio l'11 ( mio compleanno) o il 12(compleanno della mia amica di blog che tu ben conosci Luigina).Comunque sia sarà un giorno ultrafelice!!