venerdì, dicembre 12, 2008

Due orecchini

Due piccoli orecchini d'oro con pietra azzurro-mare ai lobi della mia mamma, parecchi anni fa.
Due piccoli orecchini d'oro con pietra azzurro mare ai lobi di mia figlia, oggi.
Gli stessi orecchini portati da una nonna per le strade di Genova ora camminano per le vie di Barcellona :un ponte, un testimone passato di generazione in generazione, le radici che si intrecciano col futuro, una storia che continua come un grande abbraccio e sembra suggerire le parole protezione, fiducia, presenza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Li ricordo benissimo:fanno parte dell'immagine della mia zia Angela nel mio cuore e nella mia testa.E' molto bello e significativo che Marianna li indossi:mi piace molto che le cose amate e portate da chi non c'è più vengano per così dire "onorate" dai discendenti.E' un modo per tenere queste persone fisicamente ancora qui,per celebrarne in ogni istante la memoria,per sentirsi un po' loro e per sentirle dentro e intorno a noi.Ancora una volta con questo post mi hai regalato un dolcissimo momento di ricordo e serenità ....Patrizia