venerdì, aprile 08, 2022

La preziosità del silenzio


 Il silenzio è mitezza quando non rispondi alle offese, quando non reclami i tuoi diritti, quando lasci a Dio la difesa del tuo onore.


Il silenzio è misericordia quando non riveli le colpe dei fratelli, quando perdoni senza indagare nel passato, quando invece di condannare intercedi.


Il silenzio è pazienza quando soffri senza lamentarti, quando non cerchi consolazione tra gli uomini, quando non intervieni ma attendi che il seme germogli lentamente.


Il silenzio è umiltà quando taci per lasciar emergere i fratelli, quando celi nel riserbo i doni di Dio, quando lasci che il tuo agire possa essere interpretato male, quando dai ad altri il merito è la gloria dell' impresa.


Il silenzio è fede quando taci perché è Lui che agisce, quando rinunci alle voci del mondo, per stare alla Sua presenza, quando non cerchi comprensione, perché ti basta sapere di essere amato da Lui.


Il silenzio è adorazione quando abbracci la Croce, senza chiedere il perché, nell'intima certezza che questa è l'unica via giusta.



Nessun commento: