mercoledì, maggio 21, 2014

Affidarli

"Quando i genitori hanno dei progetti sui propri figli e li incalzano con le loro aspettative narcisistiche, noi sappiamo che questi figli avranno dei destini che non sono mai felici.
Uno dei più grandi doni della genitorialità, su cui non si insiste mai abbastanza, è il dono della libertà cioè saper perdere i propri figli,saperli abbandonare,(vorrei esagerare) ad un certo punto della loro vita saperli...dimenticare.
Ad un certo punto della loro evoluzione, noi abbiamo il dovere di dimenticarci dei nostri figli; mentre nell'infanzia un genitore deve assicurare la sua presenza, in seguito l'atto d'amore più grande è veramente riconoscere la loro singolarità, riconoscere che le loro attitudini non sono le nostre, dunque saperli affidare al deserto (come dice un poeta)".
.
           (Massimo Recalcati)



2 commenti:

Luigina ha detto...

Maria Teresa condivido pienamente l'intervista che Massimo Recalcati ha rilasciato a Che tempo che fa 3 settimane fa che contiene questa grande verità come questo articolo di Repubblica di qualche tempo fa, ma sempre attuale

MariaTeresa ha detto...

Grazie Luigina per l'articolo che mi hai segnalato.Quest'uomo è un grande!!!