venerdì, gennaio 04, 2013

Terapia di gruppo

" Recentemente mi è stato detto di una tribù africana che ha un'usanza bellissima: quando qualcuno fa qualcosa di sbagliato, si porta questa persona al centro della città,e tutta la tribù viene e lo circonda.
Per due giorni ricorderanno all'uomo ogni cosa buona che abbia mai fatto durante la sua vita. La tribù infatti è convinta che ogni essere umano viene al mondo come buono con la volontà di vivere di amore, pace e felicità, ma a volte è nella ricerca di quelle cose  che le persone commettono errori.
La comunità vede questi errori come un grido d'aiuto.
Rimangono uniti per il bene del loro compagno, per tenerlo su, e dargli il tempo di riconnettersi con la sua vera natura, per ricordargli chi è veramente, fino a che non ricorda pienamente la verità da cui si era temporaneamente scollegato : IO SONO BUONO." 


Grazie a mio fratello Giulio per avermi passato questa paginetta molto incoraggiante.Abbiamo tanto da imparare dall'Africa!!!
Personalmente credo che se applicassimo questa terapia nella nostra vita vivremmo già in una sorta di Paradiso senza aspettare quello di là. Sicuramente io sarei più realizzata e serena se avessi avuto intorno a me chi mi ricordava i tanti pregi che ho .
Sicuramente avrei potuto rendere più realizzate e serene tante persone se avessi ricordato a loro i tanti pregi che hanno.
Me lo metto li' come proposito per il nuovo anno aggiungendo che "sospettare" il bene negli altri da' una grande spinta anche alla propria vita.   

3 commenti:

Luigina ha detto...

E io ringrazio te per avermi reso partecipe di questa bellissima usanza di terapia di gruppo, di questa tribù africana, molto stimolante anche per me, che ne farò il mio proposito da subito non solo per il nuovo anno. Ti abbraccio forte: io ho scoperto da tempo molti dei tuoi pregi e ti posso assicurare che ogni tuo post è un medicina per la mia anima

nucci massimo ha detto...

Ero da Luigina e ho visto lei
quindi sono venuto a leggere qualcosa,
conosco persone che per ricordare cosa hanno fattio di buono si dovrebbe risalire al giorno del loro cncepimento e forse anche prima.
Comunque si, è giusto quel che lei ha scritto.
cordialità.

MariaTeresa ha detto...

Non so se questa tribù africana esiste veramente o se anche questa è una leggenda "metropolitana".Nel passa parola a volte si perdono le fonti,ma comunque, a prescindere,questo scritto mi è arrivato proprio in un momento in cui ne avevo bisogno e mi ha portato positività.Mi faceva piacere condividere.Grazie Luigina.


Cordialità anche a te nucci massimo
Concordo pienamente sul fatto che con alcune persone è proprio dura da fare questa terapia.Credo che ognuno di noi potrebbe portare esempi su come sia difficile scalfire certi cuori e certe menti.E forse con qualcuno vale di più la frase:Non ti curar di lor ma guarda e passa...Comunque almeno proviamo.