venerdì, luglio 06, 2012

Un viaggio in aereo


PARTENZA per BARCELLONA 25/5/2012.

Sedute vicino a me, su quell'aereo, c'erano parecchie compagne di viaggio.
La prima era mia zia Maria, sorridente e bellissima e...paurosa come non mai. Si racconta in famiglia che all'età di 5 anni, dovendo fare una foto con la classe, si mise ad urlare perchè temeva di scomparire dentro al flash del fotografo.
Lei mi ha dato la mano alla partenza e rideva felice.
La seconda era la mia amica Anna, che tanto avrebbe voluto viaggiare, e tanto poco lo ha fatto, anche a causa di una malattia bastarda. Con lei ho chiacchierato e "cetesato" per tutto il viaggio.
La terza era mia nonna Teresa anche lei "spuiusa" come non mai.
Le avevano insegnato in casa che se si specchiava troppo avrebbe visto nello specchio riflesso il diavolo (cosa non si faceva un tempo per distogliere una gran bella ragazzina da una giusta ambizione e cura di sè).
L'altra era mia nonna Maria che andando al cinema (parlo degli anni 30) è scappata dalla sala vedendo un treno che avanzava nel buio (sarà stato uno dei primi filmati dei fratelli Lumiere).
Le due nonne guardavano il panorama dall'alto e magnificavano.
Mia madre Angela era seduta più sul davanti e continuava a ripetere :"Ohhhhh mia e nuvie che pan cutun!"(guarda le nuvole che sembrano cotone) e stringeva fra le mani un pacchetto con un regalino per il suo pronipotino  cucito dalla sua abilità di sarta.
Le donne guerriere , quelle che sanno sempre come muoversi, e sono tanto sicure di sé, le ho lasciate a casa; questa volta non hanno viaggiato con me.
Vedremo alla prossima. Questa volta era il "SE NON ORA QUANDO..." di un gruppetto un po' più selezionato dal mio cuore.

2 commenti:

Luigina ha detto...

Questo tuo viaggio del cuore in compagnia delle persone importanti della tua vita mi ha commosso e mi ha fatto rivivere il mio primo volo quando anch'io ho immaginato di portare con me chi non avrebbe mai potuto farlo

MariaTeresa ha detto...

Vedi Luigina era la prima volta che viaggiavo in aereo da sola.Enzo non c'era e io ho paura dell'aereo nonostante lo abbia ormai preso tante e tante volte . Mi sono creata una piacevole compagnia di donne della mia famiglia...(tutte più coraggiose di quanto le ho descritte, qualcuna veramente eroica nella vita reale che hanno vissuto )