martedì, giugno 21, 2011

I FARAONI

Il faraone d'Egitto,al tempo di Mosè, dopo aver dato (con grande fatica) il permesso di partire, manda le truppe a riprendersi gli Ebrei per riportarli sotto il suo dominio. L'immagine di quel faraone che non lascia andare, ma vorrebbe ancora tener sottomesse le persone, è molto vicina  a certi genitori o suoceri che esercitano condizionamenti e pressioni sulle nuove giovani famiglie creando a volte grossi danni.
Ne conosco, ne ho incontrate alcuni che hanno contribuito attivamente al fallimento dei matrimoni dei propri figli, intromettendosi, sostituendosi, criticando la nuora o il genero, pretendendo ... Ne ho anche incontrato altri che hanno saputo fare un passo indietro e hanno lasciato andare i figli gioiosamente  verso il loro destino (che per i cristiani si chiama vocazione) e li hanno sempre incoraggiati considerando generi e nuore come figli aquisiti.
Per quanto posso e potrò, con tutti i limiti che mi porto dietro, vorrei far parte della seconda categoria.

3 commenti:

Luigina ha detto...

Maria Teresa io spero di farne già parte da oltre 10 anni, da quando ho incoraggiato il mio figliolo poco più che ventenne a fare la sua esperienza da single, durata 6 anni con successo, coronata poi da un matrimonio continuato nella stessa casa fino all'arrivo della prima figlia. Loro sanno che quando hanno bisogno noi siamo disponibili nei limiti delle nostre capacità e possibilità. Non è sempre facile tirarsi da parte, ma vederli felici delle loro conquiste ci appaga e ci rende orgogliosi di esserne partecipi. Conosco anch'io casi di unioni fallite per interventi inopportuni di genitori egoisti e possessivi e perciò responsabili di questi fallimenti

MariaTeresa ha detto...

Brava LUIGINA!!Fai parte delle mamme liberanti!So che non è facile,lo sperimento ogni giorno ma è questa la strada.
Il pensiero sui faraoni non è farina del mio sacco:nei giorni passati in Umbria io ed Enzo siamo stati nell'eremo di Caresto che è un centro di spiritualità per le famiglie e li' ci hanno parlato delle Beatitudini nella vita della coppia. Siamo rimasti molto toccati e siamo tornati più ricchi...di idee di spunti di pensieri da meditare e da realizzare . Se ne hai voglia ci sono i riferimenti internet su Caresto nel blog di Enzo .

Luigina ha detto...

Maria Teresa ci vado subito, ma prima che mi dimentichi ancora un grosso in bocca al lupo al tuo "maturando" che mi sono dimenticata di farti ieri