martedì, febbraio 01, 2011

MAESTRO DI PERFEZIONE

C'era una volta un uomo che voleva diventare perfetto, così andò in un tempio buddista  per cercare un maestro che lo aiutasse.
Appena lo trovò gli chiese:" Maestro se medito quattro ore al giorno, quanto tempo impiegherò a trascendere le mie sofferenze e arrivare alla perfezione?"
Il maestro rispose:" Se mediti quattro ore al giorno forse ci metterai 10 anni"
Pensando che poteva fare di meglio , l'uomo allora disse:"Mestro se medito otto ore al giorno quanto impiegherò a trascendere?"
Il maestro lo guardò e disse:" Se mediti otto ore al giono forse ci vorranno 20 anni"
" Ma come mai se medito di più ci metterò più tempo?" chiese l'uomo.
Il maestro rispose:" Non sei qui per sacrificare  la tua gioia e la tua vita. Sei qui per essere felice e amare. Se il meglio che puoi fare sono due ore di meditazione e invece ti sforzi di meditare otto ore , ti stancherai,non capirai il senso di ciò che stai facendo, non ti godrai la vita. Fai del tuo meglio e forse scoprirai che indipendentemente da quanto mediti, puoi vivere, amare ed essere felice."

2 commenti:

Luigina ha detto...

Grazie Maria Teresa di averci fatto dono di questi due compendi di saggezza ognuno dei quali meriterebbe una discussione a parte anche se sono correlati. Se non hai nulla al contrario mi permetto di lincarli sotto il mio ultimo post perché li condivido pienamente.

MariaTeresa ha detto...

Va bene Luigina linka pure