martedì, gennaio 13, 2009

Non ci facciamo mancare niente

E' di ieri una notizia che mi ha lasciata un po' sconcertata: su alcune linee del metrò di Barcellona sono apparsi grandi manifesti pubblicitari con questa scritta "Probabilmente Dio non esiste, smettila di preoccuparti e goditi la vita".
Questa particolare campagna pubblicitaria è stata sovvenzionata dall'associazione atei e liberi pensatori della Catalogna, (caspita quanti soldi devono avere...) ed io lì per lì mi sono data spiegazione di questa strana iniziativa tirandomi in ballo Zapatero, una certa mentalità molto aperta su alcune "conquiste " laiche che in questi ultimi anni hanno caratterizzato la Spagna...
Ma stamattina leggo sul Secolo XIX di Genova che anche da noi , sui nostri autobus , sono stati comprati spazi pubblicitari sempre dall'associazione atei e liberi pensatori ( immagino non più catalani ma genovesi e comunque caspita quanti soldi devono avere...) e sono apparse queste scritte :"La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno."
Noi non saremo certo Barcellona, ma nel nostro piccolo NON CI FACCIAMO CERTO MANCARE NIENTE.



Insegno catechismo in una parrocchia di Genova ed ieri con i miei ragazzi abbiamo parlato di questa novità tramviaria. Abbiamo sempre immaginato Dio come un Papà , un papà buono su cui fare affidamento, un papà che ti tiene in braccio e non ti molla, un papà che ti accompagna e ti orienta verso il bene, noi non siamo preoccupati perchè Dio esiste,noi siamo contenti che Dio esista.
Noi siamo contenti di aver bisogno di Dio e sappiamo anche che Lui ha bisogno di noi, che possiamo essere le sue mani, le sue braccia, il suo cuore.
E ci godiamo la vita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bel post. Io ,potessi, comprerei uno spazio pubblicitario sugli autobus genovesi per scriverci: "La buona notizia è che Dio esiste, la cattiva ...non c'e'".
Giulio