venerdì, febbraio 01, 2008

La felicità si costruisce

" Dentro di noi, nel palazzo dell'affettività, ci sono bellissime sale illuminate dove siedono l'ottimismo, la speranza , l'amore , il coraggio, la gioia, la tenerezza , la consolazione, e vi sono sotterranei oscuri dove stanno come in agguato l'abbattimento, la tristezza, le apprensioni, le preoccupazioni, la collera, i sensi di colpa esagerati, le previsioni solo negative per il futuro.
La volontà che è la padrona del palazzo si aggira per tutta la sua proprietà, ma è libera di stabilirsi dove più le piace. Non date troppa importanza ai timori, alle contrarietà, alle malinconie, non fissatevi su di esse, non sedetevi accanto a loro, ma piuttosto aggiratevi, stabilitevi o almeno fate spesso un salto nelle sale della gioia e dell'ottimismo."

Narciso Irala ( sacerdote gesuita)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Teresa,
ho appena finito di legere molti dei tuoi scritti dai quali si evince la tua grande serenità,umiltà e tanta bontà che fra l'altro si leggono nel tuo sguardo.
Queste letture hanno trasmesso alla mia anima tanta serenità e un senso di benessere interiore al punto da farmi dimenticare molti dei problemi che da qualche tempo mi assillano(leggi quanto ho fin qui scritto sul mio blog di cui ti trascrivo l'indirizzo:
www.pensionatoincavolato.
miblogspot.com)e mi rendono tanto nervoso e molto arrabiato.
Un caro saluto ed un abbraccio fraterno
Nonno Nino

Anonimo ha detto...

molto bello il tuo blog.
purtroppo non ho ancora avuto il tempo di guardarlo come avrei voluto.
saluti

OmBeLiCaNa (www.globeseveninrete.splinder.com)