mercoledì, ottobre 03, 2007

Due Donne

Sono appena tornata da un mini viaggio a Vienna e ho avuto l'onore di conoscere un po' più da vicino le sue due donne : l'imperatrice Maria Teresa ed Elisabetta detta Sissi in lingua italiana ma che in verità si chiamava Sisi.
La prima , una donna energica che ha saputo reggere un impero con grande carisma, cicciottella, per nulla affascinante , con un doppio o triplo mento dovuto ad una certa pinguedine (come si puo' intuire dai ritratti e dal maestoso monumento a lei dedicato), eppure una donna molto felice nella sua vita privata con un matrimonio appagante, sereno, appassionato; una donna molto amata.
La seconda, di una bellezza straordinaria, molto di più di quella rappresentata nei film a lei dedicati, con un fisico da top model ( vitino di cm. 51), con dei capelli lunghissimi ,curatissimi, una dolcezza incredibile che traspare, un fascino che fa rimanere a bocca aperta; eppure una donna molto infelice nella sua vita privata, molto sola ( il marito aveva altro a cui pensare) ,non capita, non realizzata neppure con le maternità, insomma una di quelle creature che passano sulla scena della terra in continuo e faticoso travaglio.
Alla prima va tutta la mia simpatia :
m'è parso di cogliere in lei un guizzo ironico negli occhi.
Alla seconda va tutta la mia solidarietà da donna a donna.
Comunque è proprio vero che la bellezza non è garanzia di felicità.

Nessun commento: